State pensando di procedere con la sostituzione vasca in doccia e volete approfittare delle attuali detrazioni in vigore?
Purtroppo, dobbiamo darvi una brutta notizia: per gli interventi di rifacimento o di sostruzione delle vostre vasche da bagno, non sono previste detrazioni fiscali.
Non potete accedere alle detrazioni neppure se avete intenzione di modificare il vostro bagno per renderlo più accessibile alle persone anziane, a meno che non abbiate intenzione di installare ascensori, scendiscale ecc…
L’unico modo per ottenere una detrazione per la sostituzione vasca in doccia, consiste nell’integrare questo intervento ad una ristrutturazione completa del bagno.
Detrazioni fiscali per la ristrutturazione completa del bagno: il bonus casa al 50%
Il bonus casa al 50% è valido per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia che avvengono su immobili residenziali. Questo include anche la ristrutturazione del bagno, purché comprenda una o più delle seguenti opere:
- Il rifacimento degli impianti, con interventi alle tubature,
- Interventi murari estesi,
- Opere che prevedono lo spostamento e la creazione delle pareti,
- Conversione di un locale in un bagno
Come ottenere il bonus casa al 50% per la ristrutturazione bagno
In realtà è piuttosto semplice: non dovrete compilare nessun modulo né rivolgersi agli uffici pubblici di competenza. Tutto ciò che vi viene chiesto per accedere al bonus relativo la ristrutturazione bagno, è riportare nella dichiarazione dei redditi le spese di ristrutturazione, indicando le opere svolte e i relativi costi.
Ricordate di pagare le opere e le prestazioni da parte del personale autorizzato con bonifico bancario parlante. Questo deve contenere:
- La causale come segue: “bonifico relativo a lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986”
- I dati relativi il soggetto che effettua il pagamento dei lavori, quali nome, cognome e codice fiscale.
- I dati relativi il soggetto beneficiario della detrazione.
Il bonus vi verrà erogato in 10 quote annuali di uguale importo pari al 50% della spesa complessiva sostenuta per il restauro.
Per ulteriori informazioni in merito ai bonus attuali con i quali ristrutturare il vostro bagno, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Contattaci per un preventivo gratuito
"*" indica i campi obbligatori