La ristrutturazione del bagno per persone anziane o diversamente abili deve rendere gli spazi più accessibili e sicuri.
Vanno tenuti in considerazione i movimenti che l’individuo compie mentre si muove nell’ambiente bagno, le attività che richiedono uno sforzo maggiore (come il sedersi e l’alzarsi sui sanitari) e i punti della pavimentazione che possono causare inciampi o scivolamenti.
In questo articolo, gli esperti di Jolly Bagno hanno riportato alcuni consigli che vi saranno utili per rendere il vostro bagno su misura per anziani o persone disabili.
Come ristrutturare il bagno per persone anziane o disabili
Rendete il bagno più accessibile
Assicuratevi che la porta di accesso al bagno sia larga almeno 80 cm (in alcune case, è larga solamente 60 cm) e che l’anta si apra senza incontrare ostacoli. Eliminate qualunque barriera architettonica o elemento che potrebbe essere d’ostacolo a una sedia a rotelle o altri ausili per la deambulazione.
Applicate maniglie e barre di sostegno
Maniglie e barre di sostegno vanno inserite ovunque la persona con disabilità debba compiere movimenti che richiedono sforzi o che possono causare incidenti.
Si consiglia di installare questi elementi in prossimità dei sanitari, vicino ai lavandini, all’interno delle docce o nei punti in cui l’individuo esce dalla vasca.
Meglio la vasca da bagno o la doccia?
Una cabina doccia con piatto antiscivolo a filo pavimento è perfettamente sicura, anche per persone con una deambulazione ridotta.
In alternativa, sul mercato è possibile trovare vasche con apertura laterale e piani di appoggio su cui sedersi durante il bagno per non rischiare cadute.
Jolly Bagno di Padova sostituirà la vostra vasca da bagno con una doccia pratica e sicura.
Mantenete l’ambiente sempre ben illuminato
La luminosità degli ambienti è un elemento che viene spesso sottovalutato. Le persone anziane soffrono spesso di problemi alla vista e potrebbero non notare eventuali ostacoli.
A questo proposito, in un bagno per disabili consigliamo l’utilizzo di tappeti antiscivolo in gomma, in quanto sono meno inclini ad “arricciarsi” e sollevarsi inavvertitamente.
Per ristrutturare il bagno e renderlo su misura per persone anziane o diversamente abili, affidatevi a Jolly Bagno
I nostri esperti realizzeranno un ambiente sicuro, nel quale i vostri cari con difficoltà motorie possano pulirsi e rilassarsi.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Operiamo a Padova e nei dintorni.
Image by gpointstudio on Freepik
Contattaci per un preventivo gratuito
"*" indica i campi obbligatori