Tra gli errori più comuni nella ristrutturazione del bagno rientra senz’altro l’acquisto di complementi d’arredo, sanitari o rivestimenti senza aver prima consultato un professionista.
Questo accade spesso quando il proprietario dell’immobile ha in mente uno stile o un risultato preciso e ritiene di poter procedere autonomamente, oppure quando si lascia trasportare dall’entusiasmo per un accessorio “che gli piace tanto” e lo acquista in maniera impulsiva.
In realtà, anche prendendo misure corrette, non è detto che l’accessorio, il mobile o il sanitario siano compatibili con gli spazi disponibili. Esistono numerose variabili tecniche da considerare, ed è per questo che, prima di qualsiasi acquisto, è sempre consigliabile confrontarsi con il responsabile dei lavori.
Quali sono i rischi dell’acquistare mobili e sanitari senza una consulenza tecnica?
Molti sanno che i sanitari sospesi possono essere installati solo su pareti portanti, ma non tutti sono consapevoli che alcuni modelli di WC e bidet potrebbero richiedere modifiche complesse all’impianto idraulico.
In modo analogo, se è noto che le piastrelle da bagno devono essere resistenti all’umidità, pochi considerano altri fattori fondamentali: in questi ambienti, le piastrelle devono essere antiscivolo anche se bagnate, facili da pulire e non assorbenti.
Vanno fatte valutazioni attente anche (e soprattutto) per quanto riguarda i mobili bagno. I mobili sospesi, come i sanitari, richiedono pareti portanti. Oltre alle dimensioni generali, bisogna valutare lo spazio necessario per l’apertura di ante e cassetti, così come per eventuali specchiere o sistemi di illuminazione integrati. Trascurare uno di questi elementi può significare acquistare un mobile del tutto incompatibile con l’ambiente, con conseguenti costi aggiuntivi e ritardi nei lavori.
Per la ristrutturazione del bagno, affidati a Jolly Bagno
I nostri esperti ti seguiranno durante l’intero processo di ristrutturazione del bagno, aiutandoti nella scelta di complementi d’arredo, sanitari e superfici, nel pieno rispetto delle caratteristiche tecniche del tuo ambiente.
Operiamo nelle province di Padova e Venezia. Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci: siamo a tua completa disposizione.