Se avete intenzione di ristrutturare il bagno e adattarlo alle esigenze di una persona con disabilità motorie, il nostro primo e più importante consiglio è quello di affidarvi a dei professionisti.
Realizzare un bagno che risulti accessibile, funzionale e sicuro richiede un’attenta pianificazione degli spazi e una vasta conoscenza dei materiali disponibili. Jolly Bagno è una ditta con sede a Padova che da anni si occupa della ristrutturazione completa dei bagni in base alle necessità del singolo cliente. Il servizio offerto è “chiavi in mano”, questo significa che il nostro staff si occuperà di tutto, dalla fornitura dei sanitari per disabili, allo smaltimento dei detriti; dagli interventi all’impianto idraulico, alla pulizia completa degli ambienti una volta terminato l’intervento.
Allestire un bagno per disabili, a cosa prestare attenzione
Il primo aspetto a cui prestare attenzione sono sicuramente gli spazi. Un bagno per disabili dev’essere progettato affinché l’individuo con difficoltà motorie o in sedia a rotelle possa spostarsi liberamente ed in sicurezza.
Vanno poi considerati i mobili bagno ed i sanitari, il cui utilizzo deve risultare semplice e non richiedere sforzi eccessivi (anche alzarsi o sedersi può risultare complesso per gli individui con difficoltà motorie gravi). Jolly Bagno vi fornirà sanitari per disabili muniti di maniglioni di sicurezza, lavabi con passamano e docce con piatti a filo pavimento che non creano inciampi.
È importante che le superfici siano antiscivolo, antibatteriche e facilmente lavabili. Resine epossidiche e ceramiche sono i materiali consigliati, in quanto resistono molto bene alle abrasioni, agli urti e alle sostanze chimiche.
Evitate marmo e pietra naturale.
Detrazioni fiscali 2023 per la ristrutturazione del bagno
Per tutto il 2023, coloro che decidono di avviare un progetto di ristrutturazione bagno possono richiedere il bonus fiscale al 50% sull’intero importo affrontato.
Gli interventi ammessi all’interno bonus ristrutturazione bagno 2023 sono i seguenti:
- Interventi all’impianto idrico e di messa in norma.
- Rimozione delle barriere architettoniche e acquisto di impianti e dispositivi per la realizzazione di bagni per disabili. Inclusi anche gli interventi riguardanti la posa di tali dispositivi.
- Lavori necessari alla ricostruzione o al ripristino di un immobile danneggiato a seguito di eventi calamitosi. La detrazione relativa la ricostruzione degli ambienti è valida solamente nel caso in cui sia stato dichiarato lo Stato di Emergenza.
Gli esperti di Jolly Bagno, oltre a provvedere al rinnovo bagno per disabili, vi assisteranno durante la richiesta dei bonus fiscali in vigore.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Contattaci per un preventivo gratuito
"*" indica i campi obbligatori