Per tutto il 2023, coloro che avviano gli interventi per rifare il bagno possono richiedere il Bonus barriere architettoniche, che fornirà loro uno sgravo fiscale pari al 75% della spesa complessiva sostenuta.
Per richiedere la detrazione, i lavori devono rispettare i criteri stabiliti nel decreto n. 236 del Ministro dei lavori pubblici rilasciato il 14 giugno 1989.
Cosa stabilisce il bonus barriere architettoniche
Il bonus al 75% è valido per tutti gli interventi atti a rimuovere impedimenti e barriere che possono limitare la deambulazione di persone con difficoltà motorie.
Parliamo, per usare termini semplici, dell’eliminazione di ostacoli (gradini o elementi architettonici) ed il rifacimento degli spazi interni così da facilitare il passaggio di individui che si trovano in sedia a rotelle o che hanno difficoltà nel muoversi correttamente.
Attenzione: per richiedere il bonus barriere architettoniche e la detrazione fiscale, non è strettamente necessario che abitiate con una persona disabile.
Come richiedere il bonus barriere architettoniche per il rifacimento del bagno
Accedere al bonus barriere architettoniche è molto semplice: Il contribuente non deve fare altro che presentare le spese sostenute nella dichiarazione dei redditi (nel modulo 730), facendo attenzione a documentare con cura i versamenti effettuati.
Precisiamo subito che, trattandosi di un sostegno che va ad incidere sul versamento delle tasse, possono accedere al bonus solamente i contribuenti IRPEF che hanno pagato regolarmente l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.
La detrazione verrà erogata in 10 quote annuali di pari importo.
A quanto ammonta la spesa massima detraibile?
Il bonus barriere architettoniche al 75% per il rifacimento del bagno prevede un rimborso di spesa massimo pari a:
- 50.000 euro per interventi all’interno di edifici unifamiliari
- 40.000 euro per interventi in unità immobiliari composte da due a otto unità familiari.
- 30.000 euro per interventi in unità immobiliari con più di otto unità familiari.
Per rifare il bagno ed accedere al bonus al 75%, affidatevi a Jolly Bagno
La nostra impresa si occuperà degli interventi di ristrutturazione bagno in tempi rapidi, assicurando il pieno rispetto dei parametri indicati nel decreto del 14 giugno 1989.
Operiamo in provincia di Padova e nei dintorni.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Contattaci per un preventivo gratuito
"*" indica i campi obbligatori