Se dovete ristrutturare il vostro bagno, e gli interventi che intendete eseguire sono abbastanza estesi, potreste dover richiedere i permessi al vostro comune di competenza e comunicare l’inizio dei lavori attraverso l’apposita documentazione. I permessi, i progetti tecnici e la comunicazione di inizio lavori, oltre ad essere documenti obbligatori per dare inizio alla ristrutturazione, vi permetteranno di accedere anche al bonus casa, con il quale potrete recuperare parte della spesa sostenuta.
I documenti per ristrutturare il bagno
Prima di vedere i documenti per ristrutturare il bagno, una veloce precisazione:
Con il termine “ristrutturazione” intendiamo un intervento esteso all’impianto idraulico e persino alla muratura dell’edificio. Se avete intenzione di cambiare le piastrelle del pavimento, ovviamente non vi serviranno permessi o progetti.
Tutti i permessi necessari per ristrutturare il bagno di casa
Iniziamo dalla Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA): si tratta del documento necessario per interventi di manutenzione straordinaria che non alterano la volumetria complessiva degli edifici e non comportano modifiche alla destinazione d’uso. Detto in maniera semplice, è un titolo redatto da un tecnico abilitato che risulta necessario per eseguire interventi che non vanno a modificare la superficie totale di ciascun piano. Diversamente, se gli interventi sono complessi al punto da modificare la pianta dell’edificio, dovrete presentare il progetto dei lavori al vostro comune di competenza e richiedere il Permesso di Costruire.
Se il lavoro richiede interventi che modificano la struttura dell’edificio o che richiedono verifiche di sicurezza approfondite, diversamente, dovrete richiedere la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA)
Al termine dei lavori vi sarà richiesto anche:
- L’Aggiornamento Catastale, nel quale è presente la nuova planimetria dell’abitazione.
- La Dichiarazione di Conformità degli Impianti, che verrà rilasciata dall’impresa che si è occupata di installare gli impianti elettrici, idraulici e di riscaldamento.
Per ristrutturare il vostro bagno affidatevi a Jolly Bagno
La nostra impresa con sede a Padova si occupa della ristrutturazione bagno utilizzando i migliori materiali e complementi d’arredo Made in Italy. Gli interventi verranno conclusi in 6 giorni al massimo e la garanzia è inclusa nella ristrutturazione. Se non avete esperienza nell’ambito della ristrutturazione bagno, il nostro staff sarà al vostro fianco durante la progettazione degli ambienti e vi fornirà tutta l’assistenza di cui avrete bisogno per ottenere la documentazione necessaria e accedere alle detrazioni attualmente in vigore.
La nostra impresa opera in tutta la provincia di Padova, Venezia e Vicenza.
Per ulteriori informazioni, come sempre, non esitate a contattarci. Saremo a vostra completa disposizione.
Contattaci per un preventivo gratuito
"*" indica i campi obbligatori