La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è una pratica indispensabile per procedere con interventi edilizi di manutenzione straordinaria che comportano modifiche significative agli impianti idraulici, lo spostamento delle pareti o altre trasformazioni strutturali.
La CILA ha un costo ben preciso e può essere richiesta affidandosi a un professionista abilitato, che redigerà i documenti necessari.
In questo articolo, gli esperti di Jolly Bagno vi spiegheranno nel dettaglio come ottenere la CILA e quanto costa questo documento.
Quanto costa la CILA per rinnovare il bagno?
Ogni Comune applica diritti di segreteria differenti, generalmente compresi tra 50,00 e 150,00 euro. Ad esempio, nel Comune di Padova, richiedere la CILA costa 50 euro, mentre la CILA in sanatoria costa 100,00 euro. Quest’ultima è necessaria per regolarizzare lavori già eseguiti senza aver precedentemente presentato la CILA.
Oltre ai costi di segreteria, bisogna considerare i compensi del tecnico abilitato (architetto, ingegnere o geometra) incaricato di redigere e asseverare la pratica.
Quali sono le sanzioni per chi non presenta la CILA prima dell’inizio dei lavori?
Una volta completati gli interventi di rifacimento bagno, è possibile richiedere la CILA in sanatoria e presentarla in Comune.
- Se il privato agisce spontaneamente, prima di eventuali controlli, la sanzione prevista è di 333,00 euro.
- Se invece i lavori rimangono abusivi fino ai controlli, la sanzione sale a 1.000,00 euro.
Ho rinnovato il bagno senza consultare un esperto: devo richiedere la CILA in sanatoria?
È necessario richiedere la CILA in sanatoria per tutti gli interventi di manutenzione straordinaria che prevedono:
- Modifiche agli impianti idraulici o elettrici.
- La demolizione o lo spostamento di tramezzi.
- Il rifacimento completo del bagno con modifiche alle tubature.
Per interventi di sola finitura, come il rifacimento delle superfici o la sostituzione del mobilio, senza modificare lo tubazioni o gli impianti, non è necessario richiedere permessi.
A chi affidarsi per richiedere la CILA a Padova?
Se state progettando di rinnovare il vostro bagno, affidatevi a Jolly Bagno.
I nostri esperti vi supporteranno nella richiesta della CILA e si occuperanno della ristrutturazione del bagno, garantendo tempi e costi certi.
Per ulteriori informazioni, non esitate a contattarci: siamo a vostra completa disposizione!